Sicurezza della terapia medica

Qualità del trattamento certificata

Questo programma di certificazione sulla qualità del trattamento si focalizza sulla sicurezza della terapia medica nell’attività quotidiana del medico.

Nell’ambito di questo programma vengono certificati medici degli studi medici di famiglia. Affinché lo studio possa utilizzare il marchio di qualità EQUAM, almeno l’80% dei medici deve essere certificato.

Questo programma di certificazione prevede un periodo di preparazione preliminare in cui il medico raccoglie cartelle paziente rilevanti ed effettua ulteriori registrazioni. Durante la visita presso lo studio medico, egli discute la documentazione con il nostro auditor e riceve un feedback approfondito sulla gestione della sicurezza della terapia medica. Gli auditor sono generalmente medici in attività. Dall’interazione è quindi possibile scoprire dove vi sono potenziali di miglioramento e fissare obiettivi.

Per l’audit eseguito vengono assegnati 2 crediti formativi per il perfezionamento in medicina interna generale (MIG).

 

Informazioni sui crediti formativi di perfezionamento

Nella fase di preparazione occorre allestire un registro pazienti con tutti i casi complessi. Il registro deve comprendere almeno 30 cartelle.

  • Nei pazienti complessi si verifica almeno una delle seguenti condizioni:
    • multimorbidità (almeno tre malattie croniche); per l’elenco minimo delle malattie da considerare cfr. descrizione del programma
    • polifarmacia (almeno quattro medicamenti); per l’elenco dei medicamenti da considerare cfr. descrizione del programma
    • assunzione di medicamenti potenzialmente critici (ad es. insulina, antiepilettici, steroidi) per più di tre settimane

«Posso raccomandare questo modulo a tutti gli studi medici, indipendentemente dalle loro dimensioni. L’audit mi ha lasciato una buona impressione; il colloquio tecnico con l’auditor è stato costruttivo. Un elemento importante per la mia attività quotidiana e anche per i miei pazienti è certamente il piano terapeutico di EQUAM.»

Dr. med. Andrea Schindler, co-direttrice, Praxis Bubenberg AG


Maggiori informazioni


Descrizione dettagliata del programma con indicatori

Leggi

Flyer: Il nostro programma di certificazione in sintesi

Leggi