Ipertensione arteriosa

Qualità del trattamento certificata

Questo programma di certificazione sulla qualità del trattamento è dedicato all’ipertensione arteriosa nell’attività quotidiana del medico.

Nell’ambito di questo programma vengono certificati medici degli studi medici di famiglia. Affinché lo studio possa utilizzare il marchio di qualità EQUAM, almeno l’80% dei medici deve essere certificato.

Questo programma di certificazione prevede un periodo di preparazione preliminare in cui il medico raccoglie cartelle paziente rilevanti ed effettua ulteriori registrazioni. Durante la visita presso lo studio medico, egli discute la documentazione con il nostro auditor e riceve un feedback approfondito sulla gestione dell’ipertensione arteriosa. Gli auditor sono generalmente medici in attività. Dall’interazione è quindi possibile scoprire dove vi sono potenziali di miglioramento e fissare obiettivi.

Per l’audit eseguito vengono assegnati 2 crediti formativi per il perfezionamento in medicina interna generale (MIG).

Informazioni sui crediti formativi di perfezionamento

Nella fase di preparazione si allestiscono tre registri pazienti:

  • Registro 1: pazienti di età superiore ai 20 anni che durante il periodo di osservazione si sono rivolti allo studio medico per un consulto.
  • Registro 2: tutti i pazienti registrati presso lo studio medico come pazienti ipertesi (prima e durante il periodo di osservazione; registro con almeno 30 pazienti)
  • Registro 3: tutti i pazienti recentemente identificati come ipertesi nel periodo di osservazione.

Lo studio medico ha un piano per la registrazione sistematica dei pazienti ipertesi.

  • Ipertensione: almeno al 50% delle persone di età superiore a 20 anni deve essere stata misurata perlomeno una volta la pressione arteriosa.
  • Documentazione della consulenza sullo stile di vita
  • Viene messo in pratica un sistema di chiamata per convocare i pazienti ipertesi per i quali manca una misurazione di controllo negli ultimi dodici mesi.
  • I pazienti ipertesi vengono informati sui rischi dell’ipertensione e sui benefici delle misure farmacologiche e non.

Maggiori informazioni


Descrizione dettagliata del programma con indicatori

Leggi