Ipertensione arteriosa

Qualità del trattamento certificata

Questo programma di certificazione sulla qualità del trattamento è dedicato all’ipertensione arteriosa nell’attività quotidiana del medico.

Il problema dell’ipertensione arteriosa è sotto i riflettori da diversi anni. Il problema è acuto anche nel settore ambulatoriale, soprattutto per i pazienti con problemi di salute complessi e malattie multiple. Eventi avversi ed errori di trattamento sono inevitabili nonostante l’attento lavoro dei medici e delle équipe di studio.

A causa di questo problema, la Fondazione EQUAM ha rivisto il programma di certificazione «ipertensione arteriosa» nel 2023, in conformità con le linee guida più recenti. Le indagini e gli audit hanno lo scopo di contribuire a creare buone condizioni per la terapia dell’ipertensione e a ridurre gli errori di trattamento.

Il programma di certificazione si concentra sui medici. Tuttavia, tocca anche gli aspetti dell’organizzazione della pratica. Il presupposto è che la sistematizzazione delle strutture e dei processi di gestione dell’ipertensione avvierà un miglioramento nel trattamento dei pazienti con ipertensione arteriosa.

Il processo di certificazione inizia con la preparazione all’audit, contrassegnando i pazienti complessi e completando le autodichiarazioni. Segue una visita allo studio da parte del nostro auditor. Vengono controllati diversi indicatori e ispezionati i documenti. L’auditor fornisce un primo feedback in loco, che viene poi reso disponibile in un rapporto di audit dettagliato.

 

Gli auditor sono solitamente medici praticanti. Insieme, scoprono dove c’è un potenziale di miglioramento e fissano degli obiettivi.

 

In questo programma vengono certificati i medici degli studi medici di base. Affinché l’intero studio possa utilizzare il marchio di qualità EQUAM, almeno l’80% dei medici deve essere certificato.

Registrati ora (modulo in tedesco)!

Credits AIM: Per la partecipazione medica all’audit riceverete un punto di formazione per ogni ora, con un massimo di 5 punti possibili.