Assistenza coordinata
Qualità certificata
Questo programma si focalizza sui compiti delle reti di medici e delle organizzazioni di assistenza coordinata.
L’assistenza coordinata ha assunto sempre più importanza in Svizzera negli ultimi decenni e si trova in un processo di continuo sviluppo. Nell’assistenza coordinata, diversi fornitori di prestazioni collaborano per ottimizzare la qualità dell’assistenza e i costi nell’interesse dei pazienti e di tutti gli assicurati.
In questo contesto, la certificazione EQUAM per l’assistenza coordinata intende fungere da sostegno e linea guida per le organizzazioni mantello che non forniscono prestazioni sanitarie in proprio ma sostengono i medici di base affiliati nell’ottimizzare e coordinare la loro assistenza.
Il marchio EQUAM certifica in modo trasparente il lavoro per la qualità e offre un vantaggio competitivo. Nel caso di certificazione di un’intera rete di medici o di un’organizzazione di assistenza coordinata (incl. i fornitori di prestazioni affiliati), alcune casse malati aumentano il loro contributo di gestione.
Il programma inizia con la preparazione della direzione all’audit. Successivamente la direzione mette a disposizione dell’auditor documenti affinché si possa preparare. L’auditor esamina i documenti ed esegue una visita di mezza giornata presso l’organizzazione. Nell’ambito di un colloquio viene valutata la visita insieme all’auditor e sono definiti obiettivi per il lavoro per la qualità.
Grazie ai diritti di utente sulla piattaforma online e a un rapporto di audit dettagliato è possibile analizzare minuziosamente i risultati dell’organizzazione e sfruttarli in modo semplice ed efficiente per sviluppare ulteriormente il lavoro per la qualità.
Le seguenti reti di medici, nostri clienti di lunga data, hanno ottenuto un certificato di assistenza coordinata*. Questo significa che la maggior parte dei medici o degli studi medici affiliati è certificato EQUAM e si impegna quindi per l’elevata qualità nella medicina ambulatoriale.