Istituto di radiologia

Qualità certificata

Questo programma di certificazione mira a mettere in luce, promuovere e sostenere il miglioramento della qualità a livello di strutture e processi negli istituti di radiologia.

Le tecniche di imaging stanno diventando sempre più importanti in medicina. Una diagnostica efficace con tomografia a risonanza magnetica, radiologia convenzionale, ecografia o medicina nucleare richiede un elevato grado di conoscenze e competenze specialistiche da parte di radiologi e tecnici sanitari di radiologia medica (TSRM). Tuttavia tali capacità possono essere impiegate in modo ottimale solo in presenza di strutture e processi adeguati a livello organizzativo e medico.

Grazie a sondaggi, analisi di documenti e una visita all’istitutio di radiologia, i nostri auditor raccolgono dati che consentono di fare il punto preciso della situazione in materia di qualità.

Il confronto con altri istituti e nel corso del tempo porta alla luce i punti forti, i punti deboli e il potenziale di miglioramento. La definizione di obiettivi di miglioramento e misure nonché la loro valutazione nel corso del periodo di certificazione contribuiscono alla sostenibilità del lavoro per la qualità.


«Confrontarci con i temi della qualità ci ha fornito una buona panoramica sistematica dei diversi settori nei nostri istituti. Abbiamo designato responsabili per aree tematiche finora trascurate nella nostra attività quotidiana. In questo modo possiamo continuare a migliorare.»

PD Dr. med. Hans Peter Ledermann, specialista FMH in radiologia Imamed Radiologie Nordwest