Istituto di radiologia

Qualità certificata

Questo programma di certificazione mira a mettere in luce, promuovere e sostenere il miglioramento della qualità a livello di strutture e processi negli istituti di radiologia.

Le tecniche di imaging stanno diventando sempre più importanti in medicina. Una diagnostica efficace con tomografo a risonanza magnetica, apparecchio radiologico, mediante ecografia o medicina nucleare richiede un elevato grado di conoscenze e competenze specialistiche da parte di radiologi e tecnici sanitari di radiologia medica (TSRM). Tuttavia tali capacità possono essere impiegate in modo ottimale solo in presenza di strutture e processi adeguati a livello organizzativo e medico.

Grazie a sondaggi, analisi di documenti e una visita allo studio medico, i nostri auditor raccolgono dati che consentono di fare il punto preciso della situazione in materia di qualità.

Nel confronto con altri studi medici e nell’andamento cronologico emergono i punti forti, i punti deboli e il potenziale di miglioramento. La definizione di obiettivi di miglioramento e misure nonché la loro valutazione nel corso del periodo di certificazione favoriscono la durevolezza del lavoro per la qualità.


«Confrontarci con i temi della qualità ci ha fornito una buona panoramica sistematica dei diversi settori nei nostri istituti. Abbiamo individuato dei responsabili per aree tematiche finora trascurate nella nostra attività quotidiana. In questo modo possiamo continuare a migliorare.»

PD Dr. med. Hans Peter Ledermann, medico specialista FMH Radiologia Imamed Radiologie Nordwest


Maggiori informazioni


Descrizione dettagliata del programma con indicatori

Leggi