Siamo lieti di annunciare già ora la data nel 2025 del nostro apprezzato Simposio EQUAM, con argomenti attuali inerenti alla qualità dell’assistenza sanitaria.
Rimani in linea, presto seguiranno ulteriori informazioni!
Siamo onorati di aver trovato un ombudsman competente per la Svizzera di lingua italiana nel Dr. med. Claudio Giovanni Cereghetti, specialista in medicina generale e nefrologia FMH.
Il nostro organo di mediazione interviene in caso di controversia tra uno studio medico certificato EQUAM e i suoi pazienti su questioni mediche (diagnostica, terapia, prevenzione).
L’organo di mediazione ha il compito diappianare o risolvere tali controversie o divergenze attraverso un’istanza medica neutrale (ombudsman) che ha la competenza di elaborare raccomandazioni.
Se vuoi parlare con l’ombudsman puoi contattare la sede operativa di EQUAM alnumero telefonico 091 210 21 86 o per e-mail:supporto@equam.ch. Sarai direttamente richiamato dall’ombudsman.
La nuova lista di controllo per la sicurezza sul lavoro è ora scaricabile gratuitamente dal nostro sito.
Grazie alla lista di controllo potrai facilmente verificare se la tua organizzazione sta attuando correttamente ledisposizioni legali concernenti la sicurezza sul lavoro. Ti aiuterà aidentificare le potenziali lacune e a rispettare le prescrizioni principali.
Ringraziamo tutti gli esperti coinvolti peril loro prezioso contributo alla redazione di questa lista di controllo!
Il 1° settembre 2023 è entrata in vigore la revisione della legge sulla protezione dei dati con la nuova ordinanza sulla protezione dei dati. Queste modifiche hanno implicazioni per gli studi medici. La Fondazione EQUAM ha elaborato eampliato con l’aiuto di tre esperti le «FAQ sulla protezione dei dati». La nuova «Scheda informativa e FAQ sulla protezione dei dati» è ora disponibile per il download.
Diana Montemarano è responsabile dal mese di ottobre del nostro servizio clienti per il Ticino. Lavora con noi già dal 2022 come auditor. Siamo molto lieti che Diana sostenga gli studi medici ticinesi in tutti i processi legati alla certificazione e le diamo il benvenuto nel nostro team.
Dati di contatto del servizio clienti in Ticino: E-mail: supporto@equam.ch Telefono: 091 210 21 86 Orari: mertedì: 13:00 – 17:00 / giovedì: 8:00 – 12:00
Nel mese di novembre, un team di specialisti ha condotto un audit pilota per «Assistenza medica di base nelle case peranziani e di cura». A dicembre seguirà il primo audit pilota dei nuovi standard qualitativi di EQUAM per «Studi medici walk-in».
La nostra Commissione specialistica metterà a punto i programmi sulla base dell’esperienza acquisita, in modo che le certificazioni siano disponibili già nel primo trimestre 2024 peraltre organizzazioni interessate.
Con questi due nuovi standard confidiamo di contribuire al miglioramento continuo della qualità e a uno scambio improntato alla pratica.
Ringraziamo tutti gli esperti coinvolti per il loro prezioso contributo e il tempo che ci hanno dedicato!
Le organizzazioni interessate sono invitate a contattarci all’indirizzo office@equam.ch.
Il rapporto annuale 2022 della Fondazione EQUAM è ora online. Il rapporto è disponibile in tedesco. Per la versione in italiano, contattare la sede operativa.
Luca Müller ha iniziato nel 2021 a supporto della pianificazione del Simposio EQUAM 21 con una retribuzione oraria. Dopo il simposio ha svolto compiti sempre nuovi e ha assunto un crescente numero di incarichi minori, finché dopo un anno è giunto il momento per un impiego fisso. Dal settembre 2022 è impiegato part-time come project manager presso la Fondazione EQUAM ed è inoltre responsabile della gestione e dell’ulteriore sviluppo dei vari servizi di sondaggio. Alla sua attività nella Fondazione EQUAM affianca l’impegno presso concret AG dove si occupa di qualità dell’assistenza, creando così ponti all’interno del lavoro sulla qualità tra i diversi ambiti dell’assistenza. Riflessivo, critico e dalle soluzioni pragmatiche, Luca Müller cerca di concretizzare assieme al team la visione della Fondazione EQUAM.
I sondaggi tra i pazienti sono da molti anni una parte importante della certificazione EQUAM per strutture sanitarie. Possono essere acquistati a basso costo anche come servizio indipendente (in formato cartaceo o con tablet) dalla Fondazione EQUAM e offrono interessanti benchmark nel complesso degli studi medici certificati EQUAM. La Fondazione sta sviluppando e migliorando l’analisi e la funzionalità dei sondaggi.
Nel 2019, subito dopo il suo ritorno dal Kenya, Joel Lehmann ha iniziato il suo lavoro presso la Fondazione EQUAM con il titolo estremamente lungo di «responsabile dei programmi e collaboratore scientifico». Nel frattempo, in qualità di direttore, non è più responsabile solo dei programmi ma anche della direzione dell’Ufficio centrale. Con grinta e un approccio critico ma costruttivo allo status quo cerca di realizzare insieme al team la missione della Fondazione EQUAM.