Ritratto del collaboratore Joel Lehmann
Nel 2019, subito dopo il suo ritorno dal Kenya, Joel Lehmann ha iniziato il suo lavoro presso la Fondazione EQUAM con il titolo estremamente lungo di «responsabile dei programmi e collaboratore scientifico». Nel frattempo, in qualità di direttore, non è più responsabile solo dei programmi ma anche della direzione dell’Ufficio centrale. Con grinta e un approccio critico ma costruttivo allo status quo cerca di realizzare insieme al team la missione della Fondazione EQUAM.
Joel Lehmann su se stesso:
- Ho studiato scienze della comunicazione, sociologia e filosofia all’Università di Friburgo (2002-2007). Il mio lavoro di diploma si intitolava «Valutazione delle campagne di comunicazione nel settore sanitario».
- Durante gli studi ho seguito una formazione pratica nella produzione di video e negli anni successivi ho lavorato sporadicamente come videogiornalista freelance per Reuters e ho realizzato video di documentazione per organizzazioni no-profit, anche nell’ambito del mio servizio civile in Tagikistan e Ruanda.
- Ho trascorso un anno presso l’Università della Svizzera italiana, dove ho frequentato un dottorato di ricerca in comunicazione sanitaria e ho partecipato a ricerche sul tema.
- Dopo gli studi, dal 2007 al 2019 ho trascorso la maggior parte del mio tempo a Nairobi (Kenya). All’inizio ho lavorato per tre anni per una società internazionale di ricerche sociali e di mercato. Mi sono specializzato nel settore sanitario e ho avuto il privilegio di svolgere un ruolo fondamentale nella valutazione della sicurezza dei pazienti per l’introduzione di vaccinazioni infantili in Kenya ed Etiopia. In seguito ho avviato un’attività autonoma e ho fondato un’azienda. Oltre a molti altri progetti, ho condotto studi per la Banca mondiale, trattando argomenti quali la qualità nei laboratori e l’esperienza dei pazienti oncologici. La mia passione per il tema della visualizzazione dei dati orientata alla pratica si è sviluppata in questo periodo.
- Dal 2019 vivo a Berna e ora, insieme al team EQUAM, voglio affiancare medici, ASM e altri operatori sanitari nello sviluppo della qualità. I contatti in tutte le regioni linguistiche della Svizzera mi fanno molto piacere.
- Sono sposato con una donna stimolante, specializzata in comunicazione e Global Health e abbiamo due figli fantastici, uno dei quali è già più alto di me. Entrambi frequentano la scuola di Köniz. Sia mia moglie sia i miei figli hanno la doppia cittadinanza svizzero-keniota.
- Nella vita privata, i miei interessi sono così numerosi che non posso certo citarli tutti: filosofia, psicologia sociale, lingue straniere, serie Netflix, viaggi, caffè appena tostato fatto in casa e moltissimo altro ancora. Sono ansioso di scoprire gli interessi comuni durante i colloqui.
Il personale dell’Ufficio centrale al completo è riportato qui. Della famiglia EQUAM fanno parte anche gli auditor, i membri della Commissione specialistica e del Consiglio di Fondazione.