Messaggio del nuovo direttore

Dopo i cinque anni dell’intensa attività di Paula Bezzola, ho l’onore di mettermi al timone di questa organizzazione giovane eppure adulta. Ci giostriamo tra diverse sfide in un contesto molto complesso. Siamo un’organizzazione non profit che riesce sempre a malapena a coprire i costi sia a livello di personale che finanziario.

 

Tuttavia andiamo fieri della grande notorietà acquisita da un’organizzazione così piccola. Abbiamo la fortuna di poter collaborare con una clientela innovativa e orientata al futuro e annoveriamo nella nostra Commissione specialistica illustri esperti a livello nazionale. Persino i nostri critici più severi parlano sempre bene a noi.

 

Quest’anno ci saranno importanti cambiamenti nella legislazione riguardante la qualità dell’assistenza sanitaria. Sebbene il diavolo non sia così brutto come lo si dipinge, per i fornitori di prestazioni mediche ambulatoriali le novità non saranno certo di facile attuazione. A mio avviso, la Fondazione EQUAM dovrà avere un ruolo di sostegno, mettendo i fornitori di prestazioni nelle condizioni di rispettare la legge con oneri relativamente bassi e costi sostenibili. Si dovranno però anche valorizzare appieno la consapevolezza della qualità e la motivazione professionale già presenti, senza essere fagocitati dagli oneri amministrativi.

 

Ringrazio di cuore Paula Bezzola per l’eccellente collaborazione e il Consiglio di fondazione per la fiducia dimostratami. Sono lieto di portare avanti la missione dell’organizzazione insieme al fantastico team della sede operativa e sul «campo». I vostri feedback saranno sempre ben accetti, anche quelli più critici!

 

Joel Lehmann