L’accreditamento SAS della Fondazione EQUAM sta per scadere. In futuro sarà sostituito dall’adempimento di standard specifici del settore.

Per molti anni la Fondazione EQUAM è stata accreditata dal Servizio di accreditamento svizzero SAS secondo la norma internazionale «ISO/IEC 17021-1» come ente di certificazione per sistemi di gestione nel campo della qualità nella medicina ambulatoriale. Alquanto inusuale il fatto che EQUAM fosse accreditata per le cosiddette norme «private». Inizialmente si trattava degli indicatori dello European Practice Assessment (EPA) poi degli standard propri di EQUAM. La maggior parte degli altri organismi di certificazione accreditati hanno ottenuto l’accreditamento per certificazioni conformi alle norme internazionali, come ad esempio la norma ISO 9001. Dopo un’attenta valutazione di vantaggi e svantaggi e dopo aver consultato gli stakeholder, a febbraio il Consiglio di fondazione di EQUAM ha deciso di non rinnovare l’accreditamento SAS.

 

In alternativa all’accreditamento, la Fondazione EQUAM, in stretta collaborazione con altre organizzazioni rilevanti, sta sviluppando standard settoriali vincolanti. Ciò comporterà un meccanismo di revisione esterna. Si tiene conto delle aspettative di clienti, cantoni, assicuratori malattia e dell’ASSM per ottenere la massima credibilità. Il vantaggio è duplice: i costi della certificazione rimangono accessibili ed è garantita la rilevanza pratica. Quest’ultimo aspetto riguarda sia il continuo miglioramento degli standard sia le revisioni periodiche presso la clientela certificata.

 

Per eventuali domande potete rivolgervi al direttore Joel Lehmann.