Flavia Wasserfallen è il nuovo membro del Consiglio di fondazione!

Con Flavia Wasserfallen, la Fondazione EQUAM è riuscita ad acquisire nel Consiglio di fondazione un’importante rappresentante delle organizzazioni di pazienti. Dal 2018 Flavia Wasserfallen è consigliera nazionale e membro della Commissione della sicurezza sociale e della sanità. Oltre ad altre attività e mandati di volontariato, Flavia Wasserfallen è presidente dell’Associazione svizzera per la consulenza genitori bambini e dal 2021 è presidente della Federazione delle associazioni svizzere di difesa e d’informazione dei pazienti. Siamo lieti dell’ingresso di Flavia Wasserfallen nel Consiglio di fondazione. Ci siamo permessi di porle alcune domande:

 

Fondazione EQUAM:  Benvenuta alla Fondazione EQUAM! Iniziamo subito con una domanda introduttiva: perché la promozione della qualità è importante nel sistema sanitario?

Flavia Wasserfallen: È indubbio che per la sicurezza delle pazienti e dei pazienti e per il successo delle cure sia necessaria un’assistenza sanitaria di buona qualità. Nella valutazione della gestione della qualità e anche nell’implementazione delle misure occorre sempre porre al centro le pazienti e i pazienti. EQUAM persegue sempre più questo approccio e in questo ambito c’è ancora molto lavoro di coordinamento e ampliamento da svolgere.

 

Fondazione EQUAM: Quali sono i suoi piani con la Fondazione EQUAM? Cosa vuole raggiungere?

Flavia Wasserfallen: Per me è molto stimolante rafforzare il ruolo della Fondazione con il Consiglio di fondazione, che grazie alla sua composizione diversificata riunisce molte competenze ed esperienze. L’introduzione dell’articolo sulla qualità nella LAMal, l’istituzione della Commissione federale per la qualità e la pubblicazione della strategia della qualità rappresentano un impulso a cui possiamo contribuire.

 

Fondazione EQUAM: In occasione del suo ingresso, cosa intende dire a istituzioni, studi medici, mediche e medici certificati dalla Fondazione EQUAM?

Flavia Wasserfallen: Prima di dire qualcosa, vorrei conoscere tutti loro e le loro esigenze. Per questo attendo con piacere le prossime opportunità che si presenteranno.