Rinnovamento della valutazione per i sondaggi tra i pazienti

I sondaggi tra i pazienti sono da molti anni una parte importante della certificazione EQUAM per strutture sanitarie. Possono essere acquistati a basso costo anche come servizio indipendente (in formato cartaceo o con tablet) dalla Fondazione EQUAM e offrono interessanti benchmark nel complesso degli studi medici certificati EQUAM. La Fondazione sta sviluppando e migliorando l’analisi e la funzionalità dei sondaggi.

 

Nuova valutazione

Dall’ultima sessione di sondaggi, le valutazioni appaiono in una nuova veste. L’analisi è più breve e visiva, e offre quindi un quadro complessivo migliore del feedback dei pazienti. Il confronto nel tempo e con altri studi o medici consente di individuare potenziali di miglioramento e di trarre le giuste conclusioni per un ulteriore sviluppo. Qui è riportato un esempio di nuova valutazione Visualizza valutazione ➔ Visualizza valutazione (esempio in tedesco)

 

Chi partecipa al sondaggio?

In linea di principio partecipano al sondaggio tutti i pazienti che sono stati dal medico negli ultimi 12 mesi. Solo in questo modo la valutazione consente di avere un quadro eloquente della percezione collettiva dei pazienti.

 

Più convenienti e funzionali: sondaggi digitali anziché cartacei

Dal 2021 i nostri sondaggi tra i pazienti sono disponibili anche in formato digitale. Gli utenti non ricevono questionari cartacei ma un tablet preconfigurato da EQUAM che viene reso disponibile ai pazienti in sala d’attesa per il sondaggio. I vantaggi sono costi inferiori, un questionario multilingue, il monitoraggio in tempo reale del numero di partecipanti, una consegna più rapida della valutazione e la possibilità di ampliare liberamente il campione dei pazienti partecipanti.

 

Inclusione dei risultati nel rapporto di audit

Lo svolgimento di un sondaggio convalidato tra i pazienti è un importante strumento di qualità per stabilire le priorità. I punteggi ottenuti (da 0 a 100) non sono di per sé particolarmente significativi e il confronto con i benchmark deve essere fatto attentamente. Per questo motivo la Commissione specialistica ha deciso che i punteggi del sondaggio non confluiscano più nel rapporto di audit per le certificazioni ma chiede invece se dal sondaggio si possano ricavare e attuare misure.